Massimiliano Pennone
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Esperienza ai limiti del reale.
Porto il televisore il 2 ottobre. Pago i 5 euro di preventivo. Manco a dirlo, nessuna fattura e nessuna ricevuta. Solo un pezzo di carta strappato da un'agenda con scritto il mio cognome e la promessa che sarei stato chiamato appena il tecnico avesse analizzato il guasto. Il tecnico però non mi ha mai chiamato. Per un mese vuoto totale, non sapevo neppure se la tv si poteva davvero aggiustare o stavo solo perdendo tempo.
Li telefono. Vengo a sapere che la tv non era neppure stata ancora aperta. Sollecito; in fondo è passato un mese ed ho anche pagato il preventivo, ho tutto il diritto di incazzarmi.
Un'altra settimana di vuoto totale. Decido quindi di recarmi al negozio di persona. Finalmente vengo a sapere che il guasto riguarda la scheda dei comandi, e che bisogna sostituirla. Costo: 60€. Chiedo se è normale che per saperlo sono dovuto venire di persona, visto che avevano il mio numero di telefono. Mi rispondono che sono stati "troppo impegnati".
Il mio desiderio è soltanto quello di prendere la tv e tornare a casa, ma oramai è tardi, tanto vale chiuderla lì. Accetto dunque la riparazione. Ancora una volta la promessa è che sarei stato informato per il ritiro via telefono, appena il tecnico avesse sostituito la scheda.
Da questo momento in poi segue un altro mese di vuoto totale, intervallato da visite settimanali al negozio. La cantilena quando mi reco in sede è sempre la stessa: "ci scusi, siamo superimpegnati. Il fornitore è (testuali parole) una brutta persona e si dimentica sempre di portarci i componenti. Le giuro che nei prossimi giorni la telefoniamo così può venire a ritirare la tv riparata".
Manco a dirlo, non sono stato mai telefonato. Ogni volta la stessa sceneggiata: andavo al negozio, la tv era sempre lì, lasciata a impolverare in un angolo del negozio sul pavimento, ancora guasta. La solita promessa che avrebbero risolto tutto nel giro di una settimana.
Una volta ho persino provato a chiamare il tecnico a sorpresa, di lunedì, e mi ha risposto scocciato e palesemente infastidito. "Non lo so può essere che risolviamo ora quanto fra un mese, non glielo so dire".
Ci rinuncio, tanto vale aspettare i loro tempi e mettermi l'anima in pace.
Arriviamo così a metà dicembre. Sono stanco. La tv mi serve e non sono più disposto ad accettare la loro incompetenza. Mi reco al negozio. Minaccio di chiamare i carabinieri. Il titolare continua a dire che non è colpa sua ma dei fornitori. Gli do altri due giorni di tempo per riparare la tv, altrimenti sarei andato in un altro centro. Mi giura che entro la sera del lunedì successivo mi avrebbero telefonato e mi avrebbero detto se era possibile o meno sostituire la scheda.
Ieri era lunedì. Non ho ricevuto nessuna telefonata. Oggi mi reco in negozio e chiedo che mi venga restituita la tv. Il tecnico in persona mi informa che "abbiamo scoperto che pure la scheda madre è rotta, purtroppo non si può fare niente". Mi faccio restituire la tv, con i componenti smontati, probabilmente qualcuno se lo sono tenuto, non lo sapro mai. Così come si sono tenuti i 5 euro di preventivo.
Nessun "ci scusi", nessun "arrivederci". Zero educazione, zero competenza, zero professionalità.
Ogni altro commento sarebbe superfluo.
Ps: la loro attività gliel'ho aggiunta io su Google Maps. Se non fosse stato per me, avrebbero continuato a esistere fuori dal mondo. E forse sarebbe stato meglio così.