Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Via Cardonata, 2, 10060 San Secondo di Pinerolo TO, Italia.
Telefono: 0121376545.
Sito web: fondazionecosso.com
Specialità: Fondazione, Parco, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 1064 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Castello di Miradolo

Il Castello di Miradolo, situato in Via Cardonata, 2, 10060 San Secondo di Pinerolo TO, Italia, è un'attrazione turistica di grande interesse e importanza storica. Questa struttura, di proprietà della Fondazione Còssó, è un magnifico esempio di architettura neogotica che attrae numerosi visitatori ogni anno.

Caratteristiche del Castello di Miradolo

Il castello offre una vasta gamma di specialità, tra cui la Fondazione, il Parco e le Attrazioni turistiche. Uno degli elementi più sorprendenti è il parco annesso, che è grande e curato con estrema attenzione. L'atmosfera che si respira in questo luogo è molto suggestiva e gli ospiti possono godere di un'esperienza unica, immergendosi nella storia e nell'arte di questo antico maniero.

Spettacoli e mostre

Inoltre, il Castello di Miradolo è spesso sede di mostre e eventi culturali, come quella di Giorgio Griffa di cui si parlava, che ha attratto visitatori appassionati d'arte da tutto il mondo. Gli audio-guide forniti gratuitamente con il biglietto sono molto utili per approfondire la conoscenza del luogo e delle sue storie.

Facilità di accesso e servizi

La struttura è ben accessibile e dispone di una piccola caffetteria dove è possibile fare una pausa per godersi dei deliziosi dolci. La visita al castello è un'esperienza completa che soddisfa sia i turisti che cercano una visita culturale, sia coloro che cercano semplicemente una passeggiata nel verde.

Opinioni e valutazioni dei visitatori

Il Castello di Miradolo ha ricevuto un totale di 1064 recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4,4 su 5. Gli ospiti apprezzano particolarmente il personale giovane, simpatico e dinamico, che contribuisce a rendere il loro soggiorno ancora più piacevole.

Conclusione

👍 Recensioni di Castello di Miradolo

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
matteo
5/5

Consiglio! Il personale è giovane, simpatico e dinamico. Il castello è un magnifico palazzo in stile neogotico, purtroppo non ci sono arredi originali ma mostre. In questo caso c'era la mostra di Giorgio Griffa, molto interessante. E poi notevole il parco, grande e curatissimo. Audio-guide molto utili fornite incluse nel prezzo del biglietto. Vi è una piccola caffetteria all'interno in cui c'erano dei dolci mooolto invitanti. È un peccato però che non ci fossero molti visitatori, almeno quando siamo andati noi, perché è un luogo che vale molto.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Ambrogio V.
3/5

Più che di un "castello" si tratta di una bella villa signorile. In sé, l'edificio non giustifica un viaggio.
Diventa Interessante in occasione di mostre (come quella recente su Christo) o eventi.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Fati 9.
4/5

Ho fatto una visita guidata sabato 4 novembre 2023 con una guida, una botanica. Il parco è molto carino e abbastanza grande e suggestivo, stupendi i colori anche se non del tutto autunnali come speravo invece fossero. La visita al parco costa 6 euro, la guida altri 6 (sul sito lo espliciterei meglio).
È possibile prenotare online tramite format o con il personale al telefono come ho fatto io ( molto gentili e disponibili).
Il sito online è molto carino, anche se da lì non capivo bene se si potesse visitare dentro il castello o meno.
In realtà il castello è molto piccolino, infatti si trattava di una residenza nobiliare poi trasformata in castello con l'aggiunta di tre torri quindi non vi aspettate il castello dei sogni delle principesse.
Al momento si può entrare visitando la mostra di irma blank al costo di 15 euro, ma non ci sono entrata.
All' interno troverete anche una piccola caffetteria super carina e fuori delle galline che pascolano libere, super carine.
Ottime le agevolazioni per scuole e per la tessera dei musei.
Il luogo dispone inoltre di ampio parecchio libero appena all' esterno della struttura.
I cani possono accedere al guinzaglio, ma state attenti alla presenza di alcune piante velenose ( i nostri amici non possono accedere però nelle mostre del castello). All' interno ho notato comunque ciotola con croccantini e acqua, delle cassaforti e dei porta abiti molto comodi! Non do' il massimo solo perché mi aspettavo più un castello vero e proprio.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Anna B.
5/5

Ottima esperienza. Servizio molto efficiente e personale cortese e preparato. Il castello è visitabile ma purtroppo non ci sono arredi. Il giardino è veramente bellissimo e le audiovideo sono molto utili.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Giusi I.
5/5

Un piccolo gioiello nel cuore delle valli Pinerolesi, il giardino e molto ben curato, le magnolie sono bellissime ed è possibile vedere alberi monumentali.
Noi siamo entrati anche all' interno per vedere la mostra delle opere di Giorgio Griffa che però non incontra il mio gusto personale.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Serena L.
5/5

Il Castello di Miradolo, non è propriamente un castello, ma una storica villa di campagna del 700.
È composto da una parte abitativa nobiliare e da altri edifici più rustici (stalla, fienile, pollaio, forno...)
Gli interni sono vuoti e non li trovo particolarmente interessanti, ma le sale del Castello ospitano spesso mostre di grande interesse.
Il Castello si trova in un meraviglioso parco di 6 ettari che merita una visita in ogni stagione. Si possono ammirare alberi monumentali e una grande varietà di piante.
È possibile visitarlo con visite guidate, anche tematiche o con audio guida.
Anche il parco ospita molti eventi e attività, spesso per bambini (concerti, cinema, laboratori...)
Consiglio di consultare il calendario sempre aggiornato sul sito della Fondazione Cosso, oltre a orari e prezzi.
L'ingresso può confondere, ma dal grande parcheggio sterrato, si entra dal cancello (basta suonare il campanello) e ci si dirige verso la biglietteria seguendo il viale tenendo la sinistra.
È anche presente una caffetteria.
Non è possibile fare picnic libero, ma ne vengono organizzati in collaborazione con la pasticceria Castino di Pinerolo.
Perfettamente accessibile a tutti.
Ci torno spesso perché passeggiare tra questi alberi fa stare bene e scopro sempre qualcosa di nuovo.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Rita P.
4/5

Dopo una visita di un anno fa in cui ero rimasta un po' delusa perché mi aspettavo un castello con stanze affrescate e ammobiliate, invece erano dedicate a mostre, mi sono recata per vedere una mostra di Griffa.
Questa volta, essendo estate, ho potuto ammirare il parco con tutte le piante e fiori. Interessante la ricostruzione di una cascina, nel cortile.

Castello di Miradolo - San Secondo di Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Chiara A.
5/5

Pregevole edificio settecentesco immerso in spettacolare parco con bambù altissimi e alberi secolari e monumentali. Ospita mostre, incontri e interessanti progetti per le scuole, che vengono condotti con competenza e passione. Merita sicuramente una visita!

Go up