Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Piazza Pio VII, ., 12047 Rocca de' Baldi CN, Italia.

Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 291 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

📌 Posizione di Castello di Rocca de' Baldi

Castello di Rocca de' Baldi Piazza Pio VII, ., 12047 Rocca de' Baldi CN, Italia

Introduzione al Castello di Rocca de' Baldi

Il Castello di Rocca de' Baldi, situato nella splendida Piazza Pio VII di Rocca de' Baldi, in provincia di Cuneo, è un'attrazione turistica di grande interesse storico e culturale. Questo antico castello, risalente al XII secolo, è un vero e proprio gioiello architettonico che racchiude la storia della nobile famiglia Morozzo.

Caratteristiche e ubicazione

Il castello è facilmente accessibile anche per persone con disabilità motorie, grazie all'ingresso adatto a sedia a rotelle e al parcheggio riservato. La struttura è adatta a famiglie con bambini, offrendo una visita piacevole e informativa per tutti.

Specialità e attrazioni

Specialità del Castello

  • Castello

Attrazioni turistiche

  • Visita guidata alla storia della famiglia Morozzo

Recensioni e opinioni

Il Castello di Rocca de' Baldi ha ricevuto numerosi elogi dalle sue recensioni su Google My Business, con una valutazione complessiva di 4.4 su 5 stelle. Gli ospiti hanno particolarmente apprezzato la competenza e la passione della guida Nadia, che ha reso la visita un'esperienza unica e coinvolgente.

Una recensione in particolare sottolinea come la guida Nadia sia riuscita a trasmettere "con passione e competenza la storia affascinante della famiglia Morozzo, rendendo la visita non solo informativa ma anche coinvolgente". La sua capacità di raccontare le vicende storiche con dettagli vividi e accurati ha reso ogni momento della visita indimenticabile, trasformando la lezione di storia in un vero e proprio viaggio nel tempo arricchito da aneddoti e curiosità.

Consigli e suggerimenti

Per godersi al meglio la visita al Castello di Rocca de' Baldi, è consigliabile prenotare un'apposita visita guidata per approfondire la conoscenza della storia e degli aneddoti legati alla nobile famiglia Morozzo. Inoltre, è possibile godere di un'area di sosta per disabili e un parcheggio accessibile, rendendo la struttura adatta a tutti i visitatori.

Il castello è un'esperienza unica che consente di immergersi nella storia e nella cultura del luogo, offrendo un'occasione unica per i visitatori di ogni età. Non esitare a visitare questo antico e affascinante castello, che promette emozioni indimenticabili e un'esperienza di alto valore culturale.

👍 Recensioni di Castello di Rocca de' Baldi

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Silvio D. L.
5/5

La nostra esperienza con la guida Nadia è stata straordinaria. Nadia ha saputo trasmettere con passione e competenza la storia affascinante della famiglia Morozzo, rendendo la visita non solo informativa ma anche coinvolgente. La sua capacità di raccontare le vicende storiche con dettagli vividi e accurati ha reso ogni momento della visita indimenticabile non è stata solo una lezione di storia, ma un viaggio emozionante nel tempo, arricchito da aneddoti e curiosità che hanno reso la visita ancora più interessante.

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Anna D.
5/5

Bello, visita ben organizzata.
Belle ambientazioni. Ricco e curato il museo etnologico!

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Pietro D. G.
5/5

Un piccolo gioiellino. Un paese dall'atmosfera unica che infonde pace e serenità. Intorno ad un bel maniero case colorate con antichi portici e chiese di grande interesse.

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Claudia G.
5/5

Un interessantissimo castello ricco di storia e vicissitudini tutte da scoprire, vicino a casa e purtroppo troppo poco conosciuto e visitato.
Spero possano continuare nelle loro attività, c'è anche un bel giardino curato dove abbiamo potuto immargerci in un'atmosfera di pic nic anni '20 davvero suggestiva

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Ezio S.
3/5

Costruito intorno al 1300 con funzione di difesa della cittadina allora cintata da mura. Appartenuto
agli Acaia, castellani dei Savoia. Nella meta' del
secolo scorso, viene adibito a Colonia Agricola
per ospitare bambini trovatelli e viene denominato
Castello degli Orfanelli. Attualmente sede di alcune mostre e ricevimenti. Nella facciata sulla
piazza è stato aperto un ristorante

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Paolo M.
4/5

Il castello o meglio la torre a merlatura ghibellina , con annessi alcuni locali adiacenti , venne fatto edificare da Ubaldo Morozzo nel XIII secolo con caratteristiche prevalentemente difensive , era collegato alla cinta muraria ed aveva la porta di ingresso al borgo ; si trova a Rocca de Baldi (CN) e domina piazza Pio VII , proprio al centro del bellissimo borgo medievale ben conservato ; nel corso dei secoli sono stati eseguiti ampliamenti e nel 1710 venne trasformato in residenza ; si possono effettuare visite guidate ad orari fissi e vedere alcuni saloni del castello -- attualmente di proprietà del comune -- il museo etnografico provinciale ed il parco , purtroppo quando ho visitato il borgo il castello era chiuso .

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Giorgio D.
4/5

Corsa podistica a Rocca de Baldi paese antico molto bello. Parco interno con piante enormi. Si può vedere il video che ho fatto sul mio canale

Castello di Rocca de' Baldi - Rocca de' Baldi, Provincia di Cuneo
Zemira B.
3/5

Visita interessante molto bello il museo dei mestieri di un tempo tutto spiegato da una guida molto brava

Go up