Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma

Indirizzo: Parco della Musica, Viale R. e P. Barilla, 27/A, 43121 Parma PR, Italia.
Telefono: 0521391339.
Sito web: latoscanini.it.
Specialità: Fondazione.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 65 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Fondazione Arturo Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini è una prestigiosa istituzione culturale situata a Parma, in Viale R. e P. Barilla, 27/A. L'indirizzo completo è Parco della Musica, Viale R. e P. Barilla, 27/A, 43121 Parma PR, Italia. Il suo numero di telefono è 0521391339. È possibile visitare il loro sito web ufficiale all'indirizzo latoscanini.it per maggiori informazioni.

La Fondazione è specializzata in Fondazione e offre una varietà di servizi ed eventi culturali. La Fondazione è accessibile alle sedie a rotelle, con ingresso ed area parcheggio dedicati. Attualmente, la Fondazione Arturo Toscanini ha ricevuto 65 recensioni su Google My Business, con una media di 4.6/5.

La Fondazione Arturo Toscanini è una destinazione imperdibile per gli appassionati di cultura e musica. Offrono una vasta gamma di eventi e attività per soddisfare qualsiasi interesse. La loro sede è situata in un luogo incantevole, circondata da un parco musicale, offrendo un'esperienza unica e indimenticabile.

Inoltre, il loro sito web offre una ricca sezione di informazioni sui loro servizi ed eventi in programma. Consigliamo vivamente di visitare il loro sito web per pianificare la vostra prossima visita o per scoprire di più sulla Fondazione Arturo Toscanini. Non esitate a contattarli tramite il loro sito web per qualsiasi informazione o per prenotare i vostri biglietti per gli eventi in programma.

Recensioni di Fondazione Arturo Toscanini

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Matteo Romenghi
5/5

La Filarmonica Arturo Toscanini, nata a Parma nel 2002, è oggi considerata una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane.
Ottima orchestra, bellissimi concerti.
Tra le cose migliori che Parma può offrire.

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
g p
2/5

Ho cercato per due giorni di acquistare online un biglietto ridotto per uno spettacolo del ciclo ‘La Toscanini per tutti’. Ipotizzando problemi tecnici, ho utilizzato tre browser diversi, persino sul cellulare, mi sono registrato sul sito, ma continuava ad apparire una sola opzione di acquisto, il biglietto intero. Eppure il sito parlava di riduzioni come la Academy. Ho provato a telefonare sabato mattina ma la biglietteria era chiusa (sono disponibili 18 ore alla settimana). Per fortuna sono riuscito a parlare con Parma Point, dove ci sono persone collaborative che hanno voglia di lavorare. Mi hanno confermato che le riduzioni per quel tipo di evento esistono (loro ad esempio possono applicarle) e mi hanno dato consigli sui diversi tipi di posto. Arrivo all’auditorium con 40’ di anticipo e chiedo perché non sia stato possibile acquistare il biglietto ridotto online. Mi risponde una persona che pareva supervisionare il personale di biglietteria, che con l’aria di chi la sa lunga mi spiega che se vendessero online i biglietti ridotti tutti comprerebbero quelli (già, chi va ai concerti è tipicamente un truffatore) e che servirebbe poi il doppio delle maschere per verificare il possesso dei requisiti all’ingresso. Peraltro noto un numero spropositato di maschere, la maggior parte delle quali sfaccendate, e non mi pare che nessuna sarebbe morta di fatica se nella mezz’ora precedente il concerto avesse controllato qualche decina di documenti di identità. In compenso della fatica del pubblico per trovare soluzioni su internet, o venire di persona per acquistare un biglietto ridotto, non si tiene minimamente conto.
Quando vedo questi atteggiamenti rimango scandalizzato. Come amante della cultura, mi dispiace vedere confermati tutti gli stereotipi sul mondo della cultura in Italia: una manica di imboscati che difende la propria indolenza con l’alibi che la cultura non si tocca. Mi è venuto in mente il Codice della vita italiana di Prezzolini (1921): “C'è un ideale assai diffuso in Italia: guadagnar molto faticando poco. Quando questo è irrealizzabile, subentra un sottoideale: guadagnar poco faticando meno.” In un cinema per far pagare e accomodare 300 persone bastano un bigliettaio e due maschere, al concerto di ieri avrò visto una quindicina di persone, tutte decisamente sotto-occupate. Sono contrario ai tagli alla cultura se ciò significa tagliare spettacoli, ma tagliare un po’ di spese inutili e pretendere che i dipendenti lavorino sul serio al servizio degli spettatori non mi pare affatto un attentato alla vita culturale del Paese. Anzi, lo vedrei come un contributo per rendere la musica classica un fenomeno un po’ più ‘normale’ e non una sorta di tempio del privilegio, per chi ci lavora e per chi vi assiste.

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Federico Baltieri
5/5

Rimango affascinato e stupito che in Italia esistano istituzioni artistiche degne di questo nome.
Ogni volta che passiamo da Parma e incontriamo La Toscanini non si può rimanere indifferenti alle bellezze che questa realtà è in grado di costruire.
A partire da un'orchestra di grande livello per passare a tutte le attività di mediazione musicale ed artistica che negli anni hanno realizzato, tra i quali i nidi musicali, gli spettacoli itineranti per bambini e ragazzi, albi illustrati ed immagini visuali realizzati da artisti contemporanei per gli editoriali dell'orchestra.
Questo è un potenziale straordinario che può costruire un'educazione creativa per le giovanissime generazioni che un giorno probabilmente saranno spettatori attenti ed interessati a questo mondo musicale sempre più emarginato.
E come non si può rimanere incantati dal grande parco in cui risiede l'auditorium Paganini, un luogo naturale in cui andrei ogni singolo giorno se solo abitassi a Parma.

Sono convinto che Arturo Toscanini sarebbe veramente felice ed entusiasta di essere rappresentato da tale istituzione che porta con valore e rispetto il suo nome.

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
francois boccacci
4/5

Fondazione con ottimi programmi di concerti. Personale molto cortese e gentile a suggerire il giusto abbonamento da fare per godere appieno della musica. Unico neo forse è la mancanza di pubblicità esterna con un totem multimediale di quanto sia previsto nella stagione concertistica. Forse darebbe una migliore visibilità e con i prezzi affissi uno si farebbe un' idea di cosa prendere così da avere un maggior pubblico ( con normative COVID rispettate) e minori code in alcun orari per prenotare al desk. (ora di staziona fuori...ma con il freddo o pioggia non è piacevole).

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Sabina K
5/5

Sono stata abbonata x due anni, e se non fosse dovuto al covid, sicuramente lo sarei anche ora. Mi manca tantissimo il livello altissimo dei concerti che ho potuto vedere e sentire in questo auditorium non solo ottimo per la sua acustica ma anche molto bello per l'ampia vetrata con vista parco dietro/oltre al palco!! Unico al mondo penso...

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Giovanna Bacchi
4/5

Bel parco e accesso facilitato per il teatro

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Michael Denny
5/5

Appena sentiti al concerto di natale al Paganini a Parma, semplicemente fantastici, delle dinamiche sonore emozionanti, bravi e complimenti!!

Fondazione Arturo Toscanini - Parma, Provincia di Parma
Gloria Gonzi
5/5

Sempre molto bello entrare in questi luoghi colmi di arte

Go up