Palazzo Rizzi - Villanterio, Provincia di Pavia

Indirizzo: Piazza Castello, 27019 Villanterio PV, Italia.

Specialità: Museo.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Palazzo Rizzi

Palazzo Rizzi Piazza Castello, 27019 Villanterio PV, Italia

Il Palazzo Rizzi è una location di interesse culturale che si trova in Italia, precisamente a Villanterio, in Piazza Castello, 27019. Questo palazzo è la sede di un importante museo che attira turisti e appassionati d'arte da ogni parte del mondo.

Le sue origini risalgono a molti secoli fa, e il palazzo è stato testimone di eventi storici e culturali di grande importanza per la zona. Oggi, il Palazzo Rizzi è un luogo che offre la possibilità di ammirare opere d'arte di grande valore, di conoscere la storia e la cultura locale, e di vivere un'esperienza unica e indimenticabile.

Il museo all'interno del Palazzo Rizzi offre una vasta collezione di opere d'arte, che comprendono dipinti, sculture e oggetti d'arte applicata di grande pregio. Tra le opere esposte, è possibile ammirare capolavori di artisti famosi, nonché opere di artisti locali che hanno contribuito a rendere la zona un punto di riferimento per l'arte e la cultura.

La ubicazione del Palazzo Rizzi è uno dei suoi punti di forza, poiché si trova nel cuore della città di Villanterio, facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici. La zona circostante offre numerose opportunità per mangiare, fare shopping e godersi la bellezza della città.

Per quanto riguarda i contatti, purtroppo non abbiamo a disposizione il numero di telefono o la pagina web del Palazzo Rizzi. Tuttavia, è possibile trovare informazioni utili sul museo e sulla zona circostante sul sito web del comune di Villanterio o su altri siti web dedicati al turismo nella zona.

Sul web, inoltre, è possibile leggere le recensioni di chi ha già visitato il Palazzo Rizzi. La media delle opinioni è molto positiva, con un punteggio di 5/5 su Google My Business. I visitatori hanno apprezzato la bellezza delle opere esposte, la competenza e la cortesia del personale, e la possibilità di vivere un'esperienza culturale unica e indimenticabile.

Recensioni di Palazzo Rizzi

Palazzo Rizzi - Villanterio, Provincia di Pavia
Alessandro Bersi
5/5

Palazzo Rizzi venne costruito fra il 1540 ed il 1547 da Giovanni Angelo Rizzi, segretario di camera del Duca di Milano Francesco II Sforza e cancelliere del consiglio segreto di Milano. Egli acquistò nel 1538 dalla camera imperiale di Carlo V la giurisdizione feudale di Villanterio. A quel tempo l’antico Castello era frazionato fra alcune famiglie nobiliari, così il Rizzi comprò dai vari nobili tutte le piccole porzioni di castello. Il piano nobile del Palazzo era suddiviso internamente con un grande Salone e cinque sale consecutive. Tutti i locali erano coperti da volte a lunette affrescate, il cui ciclo pittorico straordinario proseguiva anche lungo le pareti. L’ultimo dei Rizzi lo lasciò in eredità al conte Galeazzo Attendolo Bolognini (1667). Da allora iniziò la decadenza e il Palazzo venne declassato ad abitazione di fittavoli. Nel 1876 il Comune di Villanterio lo acquistò dai Bolognini per adibirlo a scuola elementare, uffici municipali ed alloggio del segretario comunale

Go up