Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via del Portico d'Ottavia, 29, 00186 Roma RM, Italia.
Telefono: 060608.
Sito web: turismoroma.it.
Specialità: Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 2416 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Portico d'Ottavia

Il Portico d'Ottavia è un monumento storico situato a Roma, Italia, che attira un gran numero di visitatori ogni anno. Con la sua posizione in Via del Portico d'Ottavia, 29, 00186 Roma RM, Italia, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza culturale unica per i suoi ospiti.

Il Portico d'Ottavia è un'attrazione turistica popolare, noto per la sua importanza storica e architettonica. Questo monumento risale all'epoca dell'antica Roma e offre una finestra sul passato con la sua bellezza e la sua storia affascinante.

Una delle caratteristiche distintive del Portico d'Ottavia è la sua accessibilità. Il sito è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, il che lo rende una destinazione ideale per i visitatori con mobilità ridotta. Inoltre, il Portico d'Ottavia è un'attrazione adatta ai bambini, il che lo rende una scelta perfetta per le famiglie in cerca di un'esperienza culturale educativa.

Il Portico d'Ottavia offre anche una varietà di servizi in loco per i suoi visitatori. Con un'area dedicata alla ristorazione e alle bevande, i visitatori possono gustare una deliziosa selezione di cibi e bevande mentre godono della bellezza del sito.

Per coloro che desiderano saperne di più sul Portico d'Ottavia, ci sono 2416 recensioni disponibili su Google My Business, con una media di 4.6/5. Queste recensioni forniscono un'idea delle esperienze di altri visitatori e possono essere una risorsa utile per i visitatori che cercano informazioni dettagliate su questo monumento storico.

Recensioni di Portico d'Ottavia

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giuliano Tarquini
4/5

Voglio parlare deella mia visita al Portico di Ottavia, un luogo che ho visitato recentemente e che mi ha davvero affascinato.

Situato nel cuore del Ghetto Ebraico di Roma, il Portico di Ottavia è un sito storico ricco di storia e fascino. Costruito originariamente nel II secolo a.C. e successivamente restaurato dall'imperatore Augusto nel 27 a.C. e dedicato a sua sorella, Ottavia, questo complesso architettonico serviva come centro culturale e commerciale dell'antica Roma.

Una delle prime cose che colpisce quando si arriva al Portico di Ottavia è la maestosità delle sue colonne e dei resti dell'antico portico. Anche se gran parte della struttura originale è andata perduta, ciò che rimane è sufficiente per immaginare la grandiosità di questo luogo ai tempi del suo massimo splendore. Le colonne, alcune delle quali ancora in piedi, sono imponenti e adornate con intricati dettagli che testimoniano l'abilità degli architetti e degli artigiani romani.

Passeggiando sotto gli archi e tra i resti, si può quasi sentire l'eco del passato. Questo luogo era un vivace punto di incontro per i cittadini romani, che qui venivano per assistere a spettacoli, fare acquisti nei numerosi negozi o semplicemente passeggiare e socializzare. Il portico ospitava anche due importanti biblioteche, una greca e una latina, che erano tra le più importanti dell'epoca.

Un altro aspetto affascinante del Portico di Ottavia è la sua storia successiva. Nel Medioevo, l'area divenne parte del Ghetto Ebraico di Roma, e alcune parti del portico furono utilizzate come abitazioni e botteghe. Questa stratificazione di storia è visibile ancora oggi e aggiunge un ulteriore livello di profondità e compless

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Bruno
4/5

Caratterizza la zona del ghetto Ebraico con i suoi Resti Antichi adiacenti al retro del conosciutissimo Teatro Marcello; bello da vedere soprattutto se è la prima volta, meno se ci sei già stato, ovviamente.

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Siboni
5/5

Si tratta dei resti di un complesso monumentale le cui dimensioni andavano ben oltre quanto rimane visibile oggi. Prende il nome dalla sorella dell'imperatore Augusto e rappresenta uno dei simboli del Ghetto Ebraico di Roma di cui in pratica costituiva un ingresso.

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Pir
5/5

Tappa obbligata per chi passa per trastevere e per il quartiere ebraico.
Questo è uno dei numerosi posti in cui si può apprezzare l’arte delle costruzioni imperiali.

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Gianluca Farris
5/5

Luogo suggestivo.

Costruito dall' imperatore Ottaviano Augusto in onore di sua sorella Ottavia consisteva in una bella passeggiata porticata.

Al crollo dell' impero, interrottasi la manutenzione, anche il monumento crollò e, nel medioevo, sui lastroni di marmo precipitati sul pavimento, si vendeva il pesce all' incanto. Era l' unica zona illuminata della città dato che l'arrivo del pesce cominciava alle prime ore del mattino.

Sul lato destro dell' arco si intravvede una placca di marmo, era la misura del pesce superata la quale si sarebbe dovuta tagliare la testa per darla ai nobili proprietari delle lastre su cui si vendeva il pesce per farci deliziose zuppe!

Al suo interno fu costruita in seguito la chiesa di Sant' Angelo un Peschiera.

Da vedere nei pressi, anche se molto tristi, le placche commemorative all' eccidio delle fosse Ardeatine e dei rastrellamenti degli ebrei avvenuti negli ultimi anni del secondo conflitto mondiale e le "pietre d'inciampo" sampietrini di latta con inciso nome, cognome, età e luogo di morte dei deportati... per non dimenticare.

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

È sinonimo del borgo che lo ospita ovvero l'antico ghetto di Roma. Sorto sul portico precedente fu innalzato e ampliato da Augusto per dedicarlo a sua sorella Ottavia ma quello che resta oggi è il residuo di un rimaneggiamento di Settimio severo. Usato come cornice scenografica per la chiesa che gli è stata edificata alle spalle. Veramente molto bello e di notte con l'illuminazione anche molto suggestivo. Curioso come sia stato valorizzato e rimesso alla luce nella sua interezza solo per il giubileo del 2000, col sistema di camminamenti che vedete ora (prima era tutto interrato). Al di là delle tamponature successive vi suggerisco due chicche. Osservate in alto il timpano interno sopra la chiesa... È realizzato con materiale di recupero e riuso e sono tutti pezzi di marmo (compresa una colonna) presi nei dintorni. La seconda è il pezzo di affresco sulla facciata superiore che difficilmente riuscireste a distinguere... Di origine medievale... E una terza chicca è la riproduzione della targa che impone di conservare le teste degli storioni più grandi per alcuni notabili. Aggiratelo per visitare la chiesa finalmente aperta anche ai turisti. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Patrizia Guarino
5/5

Un piacere immenso passeggiare nell'antico ghetto tra le antiche e stupende rovine che dal Portico d'Ottavia portano al Teatro Marcello purtroppo chiuso per restauri.... e nonostante i tantissimi turisti, i pensieri fortunatamente vanno verso un orribile periodo storico che non dovremmo mai dimenticare

Portico d'Ottavia - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
sergio
5/5

Un luogo magico nel ghetto di Roma.
La costruzione ha una pianta rettangolare con doppio colonnato, e vi si accedeva da due aperture ad arco. Costruito durante il periodo di Ottaviano al posto di un edificio preesistente e intitolato quindi alla sorella del primo imperatore, Ottavia.
Chiudendo gli occhi sembra di sentire le voci dei venditori di pesce che nel medioevo avevano qui il loro mercato. Da qui si può visitare il teatro di Marcello e le vestigia del tempio di Apollo.

Go up